Medicina Integrata Naturale

Trattamenti di Medicina Integrata & Naturopatia Psicosomatica

Informativa della Privacy

Gli Scacchi integrati alla Medicina Naturale

2024-11-22 09:32

Array() no author 88497

RISVEGLIO DELLA COSCIENZA, scacchi, vulnerabilita, fragilita, avversario, nemico, possibilita, nuova-medicina, sparring-partner, emozioni,

Gli Scacchi integrati alla Medicina Naturale

Molti di voi si chiederanno, come mai è stato inserito un corso di scacchi all’interno di un Centro di Medicina Integrata, una domanda ovvia, ma la Nuova Medicina nella nostra visione include l’educazione dell’individuo partendo soprattutto dalle attività quotidiane che creano le basi di un corpo fisico, mentale ed emozionale, quindi diamo un focus prioritario ad esso: Il gioco degli scacchi lo rispecchia eccome!


Roberto, il nostro Istruttore di Scacchi ha quel Quid in più che stavamo cercando, infatti ci siamo conosciuti all’interno di una Scuola basata sulla costruzione dell’essere e dei principi sul risveglio dell’individuo, questo ci offre la modalità di avere una connessione sul portare dei concetti, ognuno con i propri strumenti.


In questo mese, abbiamo svolto un laboratorio, chiamato la “Palestra delle Emozioni”, dove è stato toccato il tema della Vulnerabilità, vista come un’opportunita’ e non una fragilita’ alla quale mettere delle barriere, anzi, una possibilita’ per ascoltarsi e creare quella piccola spaccatura far accedere a nuovi spazi e nuove esperienze per conoscere aspetti di se’ non ancora maturati.


Questo stesso argomento, e’ stato principe anche nella lezione di Scacchi tenuto da Roberto che, ci ha a dir poco sorpreso nel portare il Tema della Vulnerabilita’ da un punto di vista diverso, ovvero attraverso la Scacchiera.


Roberto ci spiega che negli Scacchi il tuo avversario è il tuo “Sparring Partner”, non essendo messo li per ferirti, ma per darti la possibilità di diventare più consapevole delle parti scoperte, come un pugile che ti da un pugno per portare l’attenzione su quella parte del corpo che non stavi sentendo, lui è li per farti prendere consapevolezza.


Negli Scacchi, ci spiega Roberto, esistono le cosiddette “case deboli”, ovvero nello slancio dell’attacco si lasciano delle caselle vuote, che l’avversario potrebbe sfruttare con altri pezzi e che potrebbero risultare determinanti nella partita.


Da qui, reintegriamo la parola “Vulnerabilità” conosciuta come incapacità, fragilità, il senso di sentirsi attaccati, invece a volte, possiamo utilizzare la “Vulnerabilità” a nostro favore, scegliendo di esserlo, cosi’ da abbassare le nostre difese, indebolendo e sacrificando una parte del nostro schieramento per un Fine Più Grande.


In sostanza attraverso l’esperienza e la leggerezza del gioco lo scacchista impara a riconoscere cosa è prioritario (ad es. la sicurezza del proprio Re, che metaforicamente parlando potrebbe rappresentare l’Anima; e allo stesso tempo anche la ricerca dello Scacco matto, l’obiettivo finale) e cosa quindi è disposto a sacrificare.


Nei punti deboli strategicamente importanti lo scacchista dovrà imparare a prestare particolare attenzione e aiutare anche l’avversario come specchio a sviluppare dentro di se’ nuove strategie che ancora non aveva potuto vedere nell’ordinario.


Quante volte vi è capitato di sentirvi deboli e vulnerabili? Quante volte all’interno di questa sensazione si è creata inaspettatamente una nuova opportunità?


L’avversario ti mostra le parti deboli di cui potresti prenderti cura.


Vi lasciamo con una domanda:


L’avversario inteso nell’ accezione negativa di “nemico” esiste davvero? O potrebbe essere solo una parte di te che cerca di farti attivare nuove risorse ancora non messe in luce?


https://www.youtube.com/watch?v=fS2XK_7tAwk


Stefania Spiga & Roberto Buchicchio 




Trattamenti di Medicina Integrata & Naturopatia Psicosomatica

Informativa della Privacy