Medicina Integrata Naturale

Trattamenti di Medicina Integrata & Naturopatia Psicosomatica

Informativa della Privacy

Il Portale 2024: incontrare l'essenziale

2024-10-02 11:00

Array() no author 88497

RISVEGLIO DELLA COSCIENZA, portale, risveglio, morte, attaccamento, tesoro-interiore-, talenti, parabola, vangelo, gesu, maestri, 2024, valori, ricordo-di-se,

Il Portale 2024: incontrare l'essenziale

Sommario del mio articolo

Avvertivo gia’ da Agosto qualcosa di sottile che ci stava preparando, vedevo intorno a me, tante persone che hanno scelto di attraversarlo, si parlo della cosi detta “Morte”, quella parola, quello stato della Vita alla quale siamo stati allontanati fin da bambini, per poi averne una tremenda paura.


Ho avuto la grande fortuna fin da bambina, di accompagnare quasi sempre mia madre alla dipartita delle persone nel mio vicinato e col tempo l’ho potuta vivere come un processo naturale che fa parte della Vita; ora in eta’ adulta, do molto valore a quel momento di passaggio dandole la giusta sacralita’.


Piu’ volte è riccorrente dire: era troppo giovane o poteva vivere ancora qualche anno.


Nessuno di noi puo’ sapere quale sara’ quel momento in cui termineremo la “partita” che ci è stata concessa; puo’ essere improvvisa, quasi preventiva con una malattia, quasi preventiva con un suicidio, per quanto posso osservare solo Dio lo sa, quando i tempi saranno maturi.


Se impariamo a leggere attentamente il Vangelo, Gesu’ tramandava queste parole, nel Vangelo di Luca:


“I vostri fianchi siano cinti e le vostre lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli appena giungera’ e bussera’. Beati quei servi che il padrone, arrivando, trovera’ vigilanti!” lc-35,36,37


In realta’ egli volle dire: Siate pronti sempre e siate vigili nel qui e ora con il cuore aperto.


E ancora da questa Parabola, vi allego un altro importante paragrafo, che mi aiutera’ a dare il collegamento a questo periodo:


“Vendete i vostri beni e dateli in elemosina; fatevi delle borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove ladro non si avvicina e tignola non rode. Perché dov’è il vostro tesoro, li sara’ anche il vostro cuore.” Lc- 33,34


Un connubio interessante.


La Morte ora è un’opportunita’ forzata per tutti, ma non solo in senso fisico, ma nel senso che abbiamo tutti la grande possibilita’ di Ricapitolare, cio’ che abbiamo tralasciato.


La Dipartita di una persona cara potra’ mettere alla prova e far venire a galla nei confronti di situazioni lasciate in sospeso, non portate a conclusione, ci vuole sforzo, impegno, quello che Gesu’ chiama: la Volonta’ affinchè siate liberi dentro al vostro cuore.


Ad ognuno di noi, alla nascita è stato consegnato un sacchetto pieno di talenti, di qualita’; tu conosci le tue? Le stai sperimentando? Le stai nutrendo? Le stai facendo crescere? Le stai dando il giusto valore?


Questo è il tesoro inesauribile nei cieli dove ladro non si avvicina e tignola non rode; ti è stato dato per spettanza e abbi sempre cura di tenere la lampada accesa, onorando queste qualita’ ogni giorno, come se fosse il primo e l’ultimo, questa è la vigilanza.


Io sono pronta, perché dove non ho concluso cerco di portare a conclusione, dove sento che c’è del rancore lo porto in pace o se non si sistema come avrei voluto provo ad accettare il semplice sforzo di averci provato, faccio il mio “piccolo meglio” per sentirmi in pace ogni giorno, poiché tra l’altro la “piccola morte” la facciamo tutti i giorni, nel momento che andiamo a riposare, ma non pensando “devo mettere tutte le cose apposto prima di morire e fare in fretta”, ma semplicemente occupandoci della giornata, cercando di onorare tutti i talenti affidatoci.


Le Donne di un tempo, seguivano questa sacralita’, dal primo mattino, il pranzo era pronto e la casa in ordine, poche cose si rimandavano all’indomani che non si potessero fare in quel giorno.


Questo Portale è veloce, con la sacra volonta’, ricorda, hai l’opportunita’ di chiudere tanti fardelli; ascoltati nel cuore, solo in verita’ del tuo cuore sarai guidata/o ove è piu’ necessario ora per te. 


                                                            

Trattamenti di Medicina Integrata & Naturopatia Psicosomatica

Informativa della Privacy